Finanziamenti: leasing o noleggio lungo termine?

13.06.2017 • Redazione ML

Esistono diverse soluzioni di finanziamento per le PMI.

Cos’è il leasing?

Il leasing finanziario è una valida alternativa all’acquisto, volta a soddisfare le richieste aziendali riguardo al leasing di beni strumentali e al leasing di autoveicoli (in un periodo di tempo non inferiore ai 48 mesi). Il Leasing permette alle Aziende di usufruire di un bene a fronte del pagamento di un canone periodico.

Alla scadenza del contratto di leasing, sarà possibile acquistare il bene stesso, pagandone il riscatto, oppure venderlo e ricevere la maggior parte del ricavato in forma di ribasso o di deposito sul prossimo acquisto.

Oggi esistono forme di leasing finanziario assimilabili, chiamate anche di full leasing;
permettono di fare dei leasing comprensivi di assicurazione e manutenzione per tutta la durata del canone.

Cos’è il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine è usato dalle aziende principalmente per le flotte aziendali (di diverse dimensioni), consiste nell’utilizzo del bene per un periodo e costo prefissato. Il costo comprende tutti gli oneri derivanti dall’uso dell’auto stessa (finanziari, assicurativi, di manutenzione ed assistenziali). La mobilità da parte della società di noleggio è sempre garantita; è infatti prevista un’auto sostitutiva, qualora ce ne fosse bisogno. Al termine del periodo di noleggio a lungo termine, la società, non avendone il possesso, restituisce il bene.

Vantaggi leasing finanziario

  • Flessibilità: allo scadere del periodo di leasing, l’Azienda può decidere se continuare a beneficiare del prodotto o venderlo
  • Vantaggi fiscali: la somma pagata per l’affitto è deducibile dalle tasse

Vantaggi noleggio a lungo termine

  • Pianificazione della spesa: i contratti ha condizioni fisse, questo implica conoscere sempre quanto e quando bisogna pagare.
  • Completezza dell’offerta: consegna, manutenzione, assistenza e riparazioni. Meno preoccupazioni e meno spese.
  • Nessun immobilizzo del capitale
  • Tutela delle linee di credito esistenti
  • Pianificazione del flusso di cassa
  • Crescita del potere d’acquisto
  • Nessuna esposizione bancaria (non c’è segnalazione in CRIF o Banca d’Italia)

Quando conviene il leasing?

Il leasing finanziario è indicato per le aziende che hanno la volontà o il bisogno che il bene diventi di loro proprietà o che hanno bisogno di bene a alto tasso di deterioramento. La detrazione fiscali giocano un ruolo molto importante nella scelta di questa soluzione di finanziamento.

Quando conviene il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine conviene nel caso di grandi flotte. E’ indicato per chi ha bisogno di bene commerciale per lungo tempo e non può o non vuole accollarsi gli oneri di un acquisto (anticipo, coperture assicurative, pratiche amministrative e manutenzione).

Torna all'archivio di "Leasing e Noleggio"
Show Buttons
Hide Buttons