Il leasing per le flotte aziendali

10.07.2017 • Redazione ML

Il mercato nel suo complesso – autoveicoli e veicoli commerciali leggeri con l’esclusione dei veicoli industriali – a giugno 2017 ha oltrepassato la barriera delle 200.000 unità, portando il cumulato annuo a 1.220.674 targhe, con una crescita sul mese del 13% e sul cumulato del 8,6%

Questa dinamica sicuramente positiva può essere ulteriormente approfondita in termini di cliente di riferimento.
Infatti, focalizzando l’attenzione sugli autoveicoli, a metà del 2017 il mercato dell’immatricolato (fonte UNRAE e Dataforce) è così articolato:

  • quasi il 56% fa riferimento a soggetti Privati;
  • il 25% a Società di Noleggio, sia che effettuino attività a breve sia a lungo termine;
  • il 5% flotte di Società (proprietà e leasing);
  • il rimanente 14% auto acquistate da Concessionarie e Case auto (KM0 e veicoli dimostrativi).

Leasing per le flotte aziendali

Vediamo così che il 30% dell’immatricolato auto (seconda e terza voce dell’elenco precedente) è effettuato per andare a confluire in flotte auto. Un dato importante, ancor più se letto nella sua dinamica di sviluppo: rispetto allo stesso periodo del 2016 +15% le flotte in noleggio a lungo termine e +18% le flotte utilizzate da società di noleggio a breve termine. Crescita ancora più rilevante se si paragona alla flessione di 1,5% fatta registrare dalle immatricolazioni da Privati.

In questo specifico segmento delle flotte, il leasing gioca un ruolo importante come strumento di finanziamento e acquisizione del veicolo.
Si stima, infatti, che il 20% delle immatricolazioni effettuate da Società di Noleggio sia nella formula del leasing, percentuale che sale a oltre il 50% per le flotte di Società diverse.

Evidenti questi fenomeni anche passando a esaminare il segmento dei veicoli commerciali leggeri. Il 73% dell’immatricolato del primo semestre 2017 è riferibile a flotte aziendali in noleggio e no. E all’incirca il 15% è finanziato in leasing.

In definitiva, il leasing per le flotte aziendali, è un prodotto che il mercato considera fondamentale per rinnovare e incrementare il parco delle proprie autovetture.
Tale importantissimo ruolo del leasing nel finanziamento delle flotte dimostra quale peso abbiano nel processo decisionale le peculiarità – flessibilità, in primis in termini di durata, rata, anticipo, opzione di riscatto – e i vantaggi – economici rispetto all’acquisto e fiscali specifici – di questo prodotto nato per supportare gli investimenti.

Torna all'archivio di "Auto e Veicoli"
Show Buttons
Hide Buttons