I vantaggi del leasing per l’impresa: Intervista a Ignazio Iurato di Gemar Srl

30.08.2017 • Redazione ML

I vantaggi del leasing raccontati da Ignazio Iurato di Gemar Srl, agenzia in attività finanziaria che opera nelle province di Mantova, Parma e Reggio Emilia.

Piccole medie imprese, microimprese, liberi professionisti e agenti di commercio, oggi cercano soluzioni finanziarie e fiscali efficaci per l’acquisto di beni strumentali, in particolar modo nel settore degli autoveicoli.

Vantaggi del leasing per le auto aziendali

Sono sempre di più gli imprenditori che usufruiscono dei vantaggi del leasing per le auto aziendali, perché? 

“L’acquisto dell’auto avviene spesso per emozionalità da parte dell’imprenditore che si ritrova poi a doverla collocare in maniera “vantaggiosa” all’interno dei cespiti; a tal proposito l’uso promiscuo del veicolo al dipendente è sempre la condizione più vantaggiosa di utilizzo per le auto all’interno delle imprese e prevede l’assegnazione di una determinata auto a quest’ultimo sia per l’uso aziendale che privato ( normato attraverso il Fringe Benefit forfettario relativo allo specifico veicolo)”.

Vantaggi del leasing per imprese e liberi professionisti

Quali sono i vantaggi del leasing per un’impresa o un libero professionista?

  1. Deducibilità: i canoni di leasing sono deducibili in presenza di bene strumentale inerente all’attività svolta
  2. Rapidità di ammortamento: il leasing consente un ammortamento più rapido rispetto a quanto previsto nell’ipotesi di acquisto diretto, grazie alla detraibilità dei canoni periodici nell’arco della durata del contratto
  3. Frazionamento dell’IVA nei canoni periodici, con limitato impatto sulla liquidità aziendale
  4. Finanziamento dell’intero valore del bene
  5. Disponibilità immediata del bene evitando che la somma di denaro necessaria all’acquisto sia immobilizzata
  6. Accesso alla maggior parte delle forme di agevolazione locali, nazionali ed europee.
  7. Rapidità: il leasing si realizza in tempi più rapidi e con modalità più semplici rispetto ad altre forme di finanziamento
  8. Servizi Accessori: servizi assicurativi e di consulenza tecnica integrati
  9. Personalizzazione: possibilità di personalizzare il contratto in relazione alle proprie necessità (in termini di durata, anticipo, periodicità dei canoni e valore finale di riscatto), di scegliere il bene e il fornitore del bene stesso

Esistono altre forme di finanziamento per l’acquisto degli autoveicoli?

“Si ma la locazione finanziaria rappresenta la miglior formula che unisce ai vantaggi fiscali la semplicità e la libertà di intervento durante la vita del contratto.”

Quali sono le domande più ricorrenti da parte di imprese e liberi professionisti che si avvicinano al leasing?

“Le richieste vertono normalmente sul tema fiscale, riguardano la ricerca della miglior soluzione per poter detrarre l’automobile. Ovviamente l’attenzione sulle condizioni finanziarie, vista la competitività molto elevata in questo senso, amplificata dall’interesse che le banche hanno manifestato sul prodotto Leasing.

La richiesta di velocità e l’assistenza post- contrattuale, rappresenta per noi una priorità al servizio del cliente ed impone alla nostra agenzia di strutturarsi sia a livello di personale qualificato che di strumenti tecnologici sempre all’avanguardia, con continuo investimento di risorse.”

I vantaggi del leasing: le nuove agevolazioni ha riscontrato un incremento di stipule contratti?

“Grazie al super ammortamento c’è stato assolutamente un incremento nelle richieste e nelle stipule, soprattutto nell’anno 2016 quando l’agevolazione era estesa anche alle auto. Nel 2017 essendo limitata tale possibilità ai beni strumentali, il targato leggero è risultato un po’ penalizzato.”

Un’esperienza da raccontare?

“Il segno dei tempi: pochi giorni fa ho chiesto ad un cliente molto importante di fotografare e condividere sui social il momento del ritiro dell’auto, oltre ad essere gradito dal cliente in questione, si è rivelato un’occasione molto interessante anche per altri potenziali clienti che interagendo attraverso i social hanno commentato e richiesto informazioni sia sull’auto che sui nostri servizi finanziari.

Questo per me rappresenta un dato molto importante e significativo per sottolineare quanto stia cambiando la nostra attività, sempre più legata ai nuovi mezzi di comunicazione, che generano curiosità ed interesse massiccio ed immediato.

Il futuro passa sicuramente da qui… il segno dei tempi!”

Scopri le differenze tra leasing e noleggio

Torna all'archivio di "Leasing e Noleggio"
Show Buttons
Hide Buttons