Noleggio a lungo termine auto: 5 domande frequenti

31.08.2017 • Redazione ML

Negli ultimi anni il noleggio a lungo termine auto è una soluzione finanziaria sempre più utilizzata da piccole imprese, ditte individuali e professionisti. I principali motivi sono la semplicità e la convenienza di questa formula.

Prima di sottoscrivere un contratto è importante leggere attentamente le clausole dello stesso.

Il calcolo del canone di noleggio si basa principalmente su 3 fattori: tipologia di auto, servizi sottoscritti e percorrenza kilometrica prevista.

Analizziamo insieme le principali domande e criticità che potrebbero insorgere.

  1. Cosa succede se in un contratto di noleggio a lungo termine auto la percorrenza kilometrica è diversa da quella sottoscritta?

La prima cosa da fare è verificare cosa viene indicato nel contratto, evitando i noleggiatori che non offrono la possibilità di riadeguamento.

La percorrenza kilometrica viene stimata dal cliente. Può accadere che nel corso degli anni del contratto essa non rispecchi la stima ipotizzata. In questo caso alcune società di noleggio consentono il riadeguamento, ovvero l’aggiornamento in più o in meno del pacchetto kilometrico a propria disposizione, con relativo conguaglio.

  1. In un contratto di noleggio a lungo termine auto il canone è fisso per tutta la durata contrattuale?

Uno dei principali vantaggi del noleggio a lungo termine è che il canone è fisso per tutta la durata del contratto. Ciò consente una corretta pianificazione dei costi in base al proprio budget.

Il canone fisso in realtà può variare ad esempio a causa del peggioramento del merito creditizio del cliente. Prima di stipulare un contratto i noleggiatori eseguono sempre un’analisi finanziaria del cliente.

  1. Cosa succede se voglio interrompere prima il contratto di noleggio a lungo termine auto?

E’ possibile interrompere anticipatamente un contratto di noleggio a lungo termine dell’auto ma come ogni contratto interrotto prima della sua naturale scadenza comporta costi aggiuntivi e penali a carico del cliente.

Generalmente l’interruzione del noleggio entro i primi 12 mesi prevede il pagamento di penali molto elevate. Se la richiesta viene effettuata dopo il 13° mese di utilizzo, il noleggiatore propone il pagamento di una somma determinata sulla base del ricalcolo effettuato tenendo in considerazione quello che il cliente avrebbe effettivamente dovuto pagare se avesse inizialmente sottoscritto un contratto con durata e percorrenza kilometrica come quella al momento della risoluzione.

Il ricalcolo sarà meno oneroso man mano che ci si avvicinerà alla scadenza naturale del contratto.

Scopri come funziona la permuta dell’usato nel noleggio a lungo termine

  1. I danni da usura al veicolo sono a carico del cliente?

No, al cliente vengono addebitati solo i danni da incuria.

  1. Come funziona la restituzione dell’auto a fine contratto di noleggio a lungo termine?

Alcuni noleggiatori invitano i clienti a riconsegnare il veicolo presso centri autorizzati, altri si occupano invece di inviare i propri incaricati presso la sede del cliente.

In tutti i casi un perito sarà incaricato di valutare le condizioni del veicolo. Esso stila un rapporto da trasmettere al noleggiatore, controfirmato dal cliente. Se non ritenete che il contenuto sia in linea con lo stato dell’auto, potete rifiutarvi di firmare; ciò non vi esenta da eventuali responsabilità in caso di contestazioni.

Vi consigliamo di fotografate il veicolo, sia internamente che esternamente, prima della riconsegna.

Segnaliamo inoltre che al momento della consegna dell’auto viene dato un manuale che, oltre a contenere alcune informazioni di base, ha spesso inserite delle foto che indicano cosa viene considerato danno da incuria oppure danno da usura. Se non lo avete ricevuto fatene richiesta.

 

Con il noleggio a lungo termine auto la tua azienda ottiene numerosi vantaggi: preserva i capitali e le linee di credito esistenti, pianifica il flusso di cassa e fa accrescere il suo potere d’acquisto.

CONTATTA IL TEAM DI ESPERTI DI BANCA IFIS IMPRESA

Torna all'archivio di "Auto e Veicoli"
Show Buttons
Hide Buttons