Beni e macchinari nel settore vinicolo: acquistarli in leasing

25.09.2017 • Redazione ML

La filiera vitivinicola: numeri e caratteristiche del settore

La filiera vitivinicola in Italia rappresenta una produzione di eccellenza, con un giro d’affari, tra coltivazione e produzione, di oltre 10 miliardi su un totale di circa 10.000 players coinvolti. Il fatturato è in costante crescita soprattutto grazie all’export, che nel 2016 ha raggiunto la cifra record di 5,6 miliardi di euro.

Le peculiarità della coltivazione viticola ed il processo di lavorazione delle uve per produrre le numerose etichette su tutto il territorio nazionale richiedono l’utilizzo di macchinari molto particolari. L’apertura ai mercati, come già affrontato in precedenti approfondimenti, è un motore fondamentale per il miglioramento del processo, che passa anche dall’adozione di macchinari di nuova generazione.

Macchine specialistiche in continuo rinnovamento

Nell’ambito della coltivazione delle viti, lo stesso trattore in uso ha caratteristiche specifiche che permettano l’utilizzo tra i filari e l’aggancio di particolari attrezzature per irrigare, nebulizzare prodotti chimici ed eseguire le diverse fasi di manutenzione delle piante e la raccolta.

Per quanto riguarda, invece, le fasi di invecchiamento e successivo imbottigliamento sono adottate cisterne e macchine imbottigliatrici ed etichettatrici sempre più all’avanguardia. In particolare nell’ambito delle cisterne i sistemi di controllo della qualità e delle fasi di maturazione del vino sono sempre più sofisticate e precise e permettono di monitorare i valori chimici del prodotto puntualmente.

Leasing e noleggio: prodotti finanziari a servizio dell’innovazione

Il rinnovamento continuo e ciclico dei macchinari, oltre che l’investimento in nuovi strumenti per aumentare la resa della cantina e migliorare la qualità del prodotto, comporta importanti investimenti da parte dell’azienda. L’adozione di prodotti finanziari flessibili quali il leasing o il noleggio operativo permette di rinnovare più frequentemente i macchinari e di dotarsi di una serie di servizi di manutenzione e garanzia che ne semplificano la gestione, migliorando la sostenibilità dell’investimento.

Per conoscere i prodotti offerti da Banca IFIS Impresa consulta la pagina dedicata ai prodotti Leasing.

Torna all'archivio di "Beni Agricoli"
Show Buttons
Hide Buttons