Dati leasing agosto 2017: crescita positiva

25.09.2017 • Redazione ML

Positivi i dati leasing agosto 2017, con una crescita tendenziale del +9,3% nei volumi e del +6,9% nel numero di contratti.

Il contesto di riferimento è sicuramente favorevole, come si riscontra anche dall’ultima rilevazione rilasciata da ISTAT sulla produzione industriale.
A luglio 2017 l’indice di produzione industriale è aumentato dello 0,1% su giugno e del 4,4% su base annua. Si evidenzia, in particolare, rispetto allo stesso periodo del 2016 una crescita significativa per i beni strumentali (+5,9%). Ancora più evidente il dato della produzione per settore di attività: +8% per i fabbricanti di macchinari e attrezzature e +6,9% i fabbricanti dei mezzi di trasporto.

IL PIANO INDUSTRIA 4.0 FAVORISCE LA CRESCITA DEL MERCATO DEL LEASING.

La spinta degli ordinativi è da attribuire anche alle agevolazioni industriali contenute nel Piano Industria 4.0, altro dato interessante è che oltre il 60% di queste operazioni con Nuova Sabatini sono state eseguite attraverso lo strumento finanziario del leasing.

Significativa la crescita del comparto Strumentale, che vede il valore e il numero dei contratti crescere di quasi l’11%. La crescita percentuale maggiore arriva dallo strumentale operativo (+20% in numero contratti e +15% in volumi rispetto allo stesso periodo del 2016) mentre lo strumentale finanziario pesa quasi il 35% in termini di volumi complessivi del mercato.

Si conferma positivo il comparto Auto, trainato dall’ottimo andamento dei veicoli industriali (+11,6% in volumi), che nel suo complesso cresce del +8,6% nel valore dei contratti e del 3,9% nello stipulato.

Pesa per il 19% dei volumi totali 2017 l’Immobiliare registrando una crescita del 4,3% in volumi e del -0,6% in numero di stipulato.

Numeri importanti che fanno vedere come il piano industria 4.0 sia una delle spinte più forti nella ripresa del mercato italiano.

I dati sul mercato del leasing ad agosto 2017

Fonte dati: Statistiche Assilea

Vuoi sapere di più su come richiedere il leasing per la tua impresa? Leggi qui

Torna all'archivio di "Leasing e Noleggio"
Show Buttons
Hide Buttons