Come acquistare un muletto in leasing

13.11.2017 • Redazione ML

Negli ultimi mesi, il mercato dei beni strumentali ha mostrato segnali di ripresa, a testimonianza del fatto che anche la domanda da parte delle aziende ha ricominciato a crescere.

Fra le attrezzature privilegiate dalle imprese vi sono i muletti, utilizzati per il sollevamento delle merci e quindi particolarmente importante per la quotidianità aziendale.

Come la maggior parte dei beni strumentali, però, anche i muletti sono soggetti ad un elevato logoramento, necessitando quindi di manutenzione continua e sostituzioni periodiche che vanno ad incidere sul bilancio aziendale.

Uno strumento finanziario molto vantaggioso, a cui le imprese che utilizzano macchinari soggetti ad obsolescenza tecnologica possono fare ricorso è il leasing, un’alternativa utile all’acquisto tradizionale.

Sono sempre di più, infatti, oggi, le imprese che decidono di usufruire di questo tipo di contratto, che permette di lavorare con strumenti tecnologicamente all’avanguardia, in cambio del pagamento di un canone.

Perché conviene acquistare un muletto in leasing?

Acquistare un muletto in leasing è di certo conveniente per l’azienda, poiché le permette di avere la possibilità di sostituire beni ormai usurati dal tempo, senza doversi sobbarcare l’intera spesa.

Un contratto di leasing, infatti, prevede:

  • Un anticipo, da versare alla firma del contratto
  • Un valore di riscatto, di norma inferiore al prezzo reale del bene acquistato
  • Un’opzione di acquisto compresa tra lo 0,5 e il 5% del valore del bene, che l’azienda dovrà pagare a garanzia della possibilità di riscatto del bene a fine contratto
  • Un canone di locazione, fisso o variabile

Le agevolazioni messe in atto dal Governo, poi, offrono un ulteriore incentivo alla scelta del leasing per l’acquisto di muletti, tanto da condurre ad una crescita del settore nel corso degli ultimi mesi.

Scegliere il leasing per l’acquisto o la sostituzione di un muletto, quindi, appare essere oggi la soluzione migliore per le imprese che desiderano diventare proprietarie del mezzo, permettendo inoltre una più facile gestione del budget.

Scopri le soluzioni di leasing offerte alle aziende da Banca IFIS Impresa

Torna all'archivio di "Beni Industriali"
Show Buttons
Hide Buttons