Mercato leasing ottobre 2017: continua il trend positivo*

27.11.2017 • Redazione ML

Il trend di crescita del mercato leasing, continua a far registrare nel mese di ottobre un’accelerazione positiva.

Il numero dei contratti stipulati, infatti, è aumentato del +10,1%, con una crescita tendenziale del +8,5% nei volumi. Confrontando i primi 10 mesi del 2017 con lo stesso periodo del 2016, è il settore strumentale quello che è cresciuto maggiormente in volumi (+10,1%), seguito dal comparto delle auto al +8,2%.

Per quanto riguarda il ricorso al leasing, invece, durante il mese di ottobre, ammonta a quasi 563 mila il numero di contratti sottoscritti, per un totale di oltre € 20 Mld di finanziamenti erogati. (Per la prima volta si utilizzano i dati Dataforce per la componente targato).

Più in dettaglio, i campioni della crescita sono il leasing strumentale operativo con un +23,8% nei volumi e un +31,2% nel numero contratti, seguito dal Noleggio a lungo termine delle autovetture con +18% per i volumi e +16,4% nello stipulato.

L’intenso sviluppo del leasing strumentale, sia nella componente operativa sia in quella finanziaria, trova forza nella crescita della produzione e degli investimenti. Infatti, come comunicato dall’ISTAT, la produzione industriale dei primi 9 mesi del 2017 ha registrato una crescita del +2,5. Continua inoltre la spinta degli ordinativi generata dal Piano Industria 4.0: a novembre, infatti, il 64% dei finanziamenti con contributo Nuova Sabatini Ter è generata da richieste di contratti leasing di cui il 33% destinati all’Industria 4.0.

Ecco il commento di Gianluca De Candia Direttore Generale di Assilea, sulle performance del comparto leasing registrate a partire dal mese di ottobre.

“Ottobre è stato il mese migliore del 2017 facendo registrare un +24% di maggiori contratti e un +21 di maggiori volumi finanziati.  Ottimi segnali anche dalla Sabatini ter: a conferma di quanto sia vincente il binomio Leasing e Industria 4.0, nel solo mese di novembre oltre il 59.4% di prenotazioni di investimenti 4.0 sono stati in leasing.”

 

Dati leasing di ottobre

*Fonte dati: Statistiche Assilea su dati Dataforce, ISTAT

Torna all'archivio di "Leasing e Noleggio"
Show Buttons
Hide Buttons