La Firma Digitale nel leasing

15.12.2017 • Redazione ML

I processi di trasformazione digitale delle imprese, hanno lo scopo di rendere più semplici alcuni processi amministrativi troppo lunghi e articolati.

Un’evoluzione introdotta per ridurre la complessità di alcune pratiche è la firma digitale, l’equivalente informatico di una firma tradizionale apposta su carta, che permette di dematerializzare la contrattualistica e rendere i processi più efficienti, veloci e meno costosi.

La firma digitale è una modalità di firma elettronica qualificata che consente di garantire:

  • L’autenticità del documento e cioè di considerarlo come un originale
  • La paternità del documento, ossia la riconducibilità dello stesso a chi lo ha firmato
  • L’integrità del documento, ovvero il fatto che lo stesso non sia stato modificato dopo essere stato (Agenzia per l’Italia Digitale – Firme elettroniche)

È possibile firmare digitalmente i contratti dei finanziamenti leasing?

Con la firma digitale è possibile sottoscrivere digitalmente i contratti di leasing garantendo l’autenticità e la veridicità del documento.

Gli attori coinvolti nella stipula di un contratto di leasing sono due: l’agente e il cliente, che grazie a questa nuova forma contrattuale, potranno godere di diversi benefici, ad esempio:

  • Semplicità e velocità nel processo di firma del contratto
  • Maggiore sicurezza data dall’inalterabilità dei contenuti
  • Basso impatto ambientale grazie al nuovo processo paperless
  • Garanzia nella corretta compilazione di tutte le parti contrattuali
  • Possibilità di operare in mobilità, da tablet e da smartphone, con flessibilità di luogo e orario
  • Servizio completamente gratuito

Nel settore del leasing, l’introduzione di questo strumento può rivelarsi fondamentale, velocizzando i processi necessari alla stipula di un contratto e permettendone la sottoscrizione anche da remoto, offrendo contemporaneamente un servizio più efficiente ed innovativo al cliente.

Questa nuova forma di interazione tra la società di leasing e il cliente è quindi estremamente innovativa e rivoluzionaria, poiché garantirà una migliore user experience al cliente, rendendo nello stesso tempo la società di leasing più competitiva sul mercato.

Torna all'archivio di "Auto e Veicoli"
Show Buttons
Hide Buttons