Legge di Bilancio: quali novità per il leasing?

8.01.2018 • Gianluca De Candia

Con la Legge di Bilancio 2018, entrata in vigore lo scorso 29 dicembre, è stato sostanzialmente confermato il Piano nazionale Industria 4.0 ampliando il suo raggio d’azione ed evolvendosi ulteriormente grazie al nuovo Credito d’imposta in spese per la Formazione Industria 4.0.

Le misure approvate dal Governo consentono infatti alle imprese di dedurre un maggior costo figurativo rispetto a quello sostenuto per l’acquisto, anche in leasing, dei beni, incentivi fiscali “orizzontali” attivabili dalle aziende nel proprio bilancio.

Di seguito i principali provvedimenti:

  • Superammortamento beni strumentali: proroga, sia pure in misura diversa e con alcune eccezioni, dell’agevolazione relativa agli investimenti – anche in leasing finanziario – in beni strumentali nuovi. La misura della maggiorazione del costo di acquisizione del bene scende dal 40 al 30% per i beni materiali strumentali, con alcune esclusioni per taluni mezzi di trasporto. Rispetto al 2017, sono esclusi i veicoli e altri mezzi di trasporto, di cui all’art. 164, co.1, del Tuir (ad es. autovetture, autocaravan, ciclomotori e motocicli destinati ad essere utilizzati esclusivamente nell’attività di impresa). Sono sempre agevolabili gli autobus, autoveicoli per trasporto promiscuo, autocarri, trattori stradali, autoveicoli per trasporti specifici, autoveicoli per uso speciale, autotreni, autoarticolati, autosnodati e i mezzi d’opera.
  • Superammortamento software: proroga e conferma della maggiorazione nella misura del 40%, del costo di acquisizione dei beni immateriali (software) funzionali alla trasformazione tecnologica in chiave Industria 4.0 (beni ricompresi nell’allegato B alla legge 232/2016), per i soggetti che usufruiscono dell’iper ammortamento per gli investimenti effettuati nel 2018, con l’ampliamento dei software ammissibili.
  • Iperammortamento: proroga e conferma della maggiorazione nella misura del 150 % del costo di acquisizione dei beni materiali strumentali nuovi funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale in chiave Industria 4.0 (beni ricompresi nell’allegato A annesso alla Legge 232/2016).
  • Nuova Sabatini: proroga del termine per la concessione dei finanziamenti fino a esaurimento risorse con integrazione fondi di 330 milioni di euro per il periodo 2018-2023
  • Fondo Capitale Immateriale: istituzione di un nuovo Fondo per finanziare gli interventi volti a favorire lo sviluppo del capitale immateriale, della produttività e della competitività; oggetto di finanziamento saranno i progetti di ricerca e innovazione da realizzare in Italia e il loro supporto operativo e amministrativo
  • Credito di imposta spese di Formazione Industria 4.0: introduzione di un credito pari al 40% delle spese relative al solo costo aziendale del personale dipendente per attività di formazione Industria 4.0.

In attesa delle elezioni politiche di marzo, il 2018 si apre quindi con importanti certezze per le imprese che, grazie alla conferma del Piano Industria 4.0, avranno la possibilità di cogliere numerose opportunità per continuare la loro crescita ed essere maggiormente competitive in Italia e all’estero.

In tale contesto, anche gli operatori leasing accolgono con soddisfazione la conferma del Piano Industria 4.0.

Il 2017 si è chiuso con un volume di stipulato leasing superiore ai 26 miliardi di euro, con un incremento a due cifre rispetto al 2016, trainato soprattutto dal comparto auto e strumentale.

Le aspettative degli operatori rispondenti all’indagine Assilea sono per un’ulteriore crescita vicina all’8% nel corso del 2018, con un incremento ancora più elevato del comparto strumentale (+12,9%) ed una dinamica ancora crescente (superiore al + 7,9%) nel comparto del leasing e noleggio a lungo termine auto.

I volumi attesi per il 2018 sono quindi superiori ai 28 miliardi di euro.

In conclusione, potremmo dire che il binomio leasing ed Industria 4.0 è un binomio perfetto per la crescita.

Gianluca De Candia
Direttore Generale Assilea

Torna all'archivio di "Leasing e Noleggio"
Show Buttons
Hide Buttons