Il leasing auto privati supera quello aziendale

19.06.2018 • Salvatore Saladino

A maggio le immatricolazioni di leasing auto privati e aziendale sono state 4.350 (Passenger Cars più Light Commercial Vehicles), a fronte delle 19.009 dello stesso mese del 2017. Nel cumulato dei primi 5 mesi del 2018, il disavanzo è del 23,1%. Nel comparto Passenger Cars la flessione di maggio è stata un po’ più accentuata rispetto a quella degli LCV: -78,5% contro -71,6%. Il confronto con il noleggio a lungo termine esprime tutta l’attuale differenza tra le due formule di acquisizione: il leasing prosegue l’andamento (in apparenza) negativo, mentre il NLT continua la sua marcia verso traguardi sempre più importanti, nonostante a maggio abbia fatto segnare una piccola battuta d’arresto (-3,8%). Se il leasing ha targato da gennaio a oggi 67.886 veicoli, il noleggio a lungo termine ha raggiunto le 152.884 unità, con una crescita dei contratti pari al 10,2% rispetto al 2017. Ma questa differenza ha una spiegazione, come vedremo più avanti.

Tra le Passenger Cars, le immatricolazioni in leasing auto privati a maggio sono state superiori a quelle delle Società (1.539 rispetto a 1.305 nuove targhe), con un calo superiore ai 50 punti per entrambi questi canali. Il calo del mese, come del resto anche nel quadrimestre gennaio-aprile, è dovuto esclusivamente all’azzeramento delle immatricolazioni ai player del rent-a-car e del NLT che a maggio 2017 avevano targato rispettivamente 8.103 e 542 vetture. Nello stesso mese di quest’anno il leasing dei rent-a-car è stato di soltanto 344 vetture e quello delle società di NLT di 7 unità. Al netto delle immatricolazioni agli NBT e NLT, dunque, il mercato del leasing auto mostrerebbe una perdita molto meno accentuata. Mentre su base annua il passivo sarebbe quasi totalmente azzerato.

Nell’analisi su base regionale, il Trentino Alto Adige si conferma la regione in cui si fa maggiormente ricorso al leasing (ovviamente per una questione fiscale, dato che le due province autonome applicano l’importo base dell’Ipt all’atto dell’immatricolazione). Al secondo posto c’è il Lazio, seguito da Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Veneto. Trascurabili le immatricolazioni nelle altre regioni.

Nella graduatoria delle marche più “leasingate” sia per quanto riguarda il leasing auto privati sia aziendale, la Top Ten “assoluta” vede al comando Fiat, seguita da Mercedes, Peugeot, BMW, Audi, Renault, Volkswagen, Citroen, Ford e Nissan. Tra i modelli preferiti dai clienti del leasing, la classifica fino a maggio vede 3 modelli di FCA al comando. Sono, nell’ordine: Fiat Panda, Iveco Daily, 500L. Segue la Peugeot 308, tallonata da Fiat 500 e Tipo. Nelle posizioni di rincalzo, Smart ForTwo, Peugeot 208, Volkswagen Golf e Citroen C3.

Torna all'archivio di "Auto e Veicoli"
Show Buttons
Hide Buttons