Leasing di precisione: il 24 Settembre la presentazione dell’indagine di Assilea e Anima

18.09.2018 • Beatrice Tibuzzi

Focus sul finanziamento di carrelli elevatori, sistemi di sollevamento, gru e strumenti di misura

Un’indagine di settore per il leasing. Quali sono le prospettive di mercato nei settori in cui il leasing è già presente e quali i settori in cui il leasing ed il noleggio possono estendere la propria offerta?
Questo è quanto vuole affrontare Assilea in collaborazione con Anima, la federazione delle associazioni della meccanica varia, in un primo Libro Bianco dedicato ai settori della produzione di carrelli elevatori, sistemi di sollevamento, gru e strumenti di misura.
Lunedì 24 settembre alle 11:00 al Padiglione Blu della Fiera di Genova verranno presentati i primi risultati dall’indagine a cura dell’Ufficio Studi Anima e dei ricercatori universitari che hanno condotto lo studio presso il mondo dei produttori.
Su ciascun settore è stata effettuata un’attenta analisi economico-finanziaria in base ai principali indicatori di bilancio in termini di redditività e solidità finanziaria e patrimoniale e, sulla base di quanto emerso nelle interviste e i focus group specifici organizzati con i produttori, è stato delineato il profilo di ciascun settore in termini, sia di livello di servizi offerti alla clientela, che di trend ed evoluzione nell’immediato futuro.
Da un lato si parlerà di un macro-settore, quello del movimento terra e sollevamento, in cui il vendor leasing presenta ancora ampi margini di sviluppo. Dall’altro ci interrogheremo sul modo in cui l’evoluzione tecnologica potrà offrire nuove opportunità di offerta di servizi finanziari sia in quel settore che in quello, ancora poco esplorato, degli strumenti di misura.
I rappresentanti dell’industria leasing risponderanno nel corso di una tavola rotonda alle domande ed agli interrogativi che sono emersi nel corso dall’indagine. Si parlerà di innovazione, di Industria 4.0., delle combinazioni più interessanti tra prodotto/settore di clientela, della alternatività e complementarietà tra leasing e noleggio, di come strutturare l’offerta di servizi finanziari alla clientela.
La partecipazione all’evento è gratuita: per avere accesso ad esso e al 58° Salone Nautico di Genova è possibile registrarsi presso il sito Assilea, compilando il modulo che trovate in questo link.
Di seguito il programma dettagliato del convegno.

Torna all'archivio di "Leasing e Noleggio"
Show Buttons
Hide Buttons