LEASE 2019. Il futuro delle Imprese fra Fintech, Servizi e Specializzazione

23.11.2018 • Redazione ML

Siamo partiti di nuovo!

E questa volta per dar vita, insieme ai Colleghi di Newton SpA, non ad una seconda edizione, che pure è cosa grande visto che si tratta del Salone Italiano del Leasing e Noleggio, bensì ad un Evento Nuovo… che è un’altra cosa!

Nell’attesa qualche “pillola” che caratterizza questi Tempi innovativi nei quali ci troviamo a lavorare e a vivere:

  • Il digitale affianca e sempre più affiancherà il “tradizionale” per aumentarne il valore e sarà al servizio di tutti i professionisti migliorandone le performances in ogni settore nessuno escluso ….
  • L’80% dei mestieri che ci saranno da qui al 2030 non è ancora stato inventato!
  • Le tecnologie esponenziali sono multiempatiche: non si limitano a fornire strumenti di lavoro ma si adattano e considerano fortemente la sfera emotiva dell’utilizzatore
  • Il digitale si pone al servizio dei Valori della collettività
  • Sempre più si lavorerà in ambienti contaminati (attività diverse che verranno ad avere punti di comunione e contatto ad esempio grazie alla blockchain), si creeranno ecosistemi aperti di attività, di settori e Persone!…. la famosa Agorà in cui lo “scambio del pensiero” è la vera “valuta” che crea valore, questa moneta è già qui ed è fantastico usarla!

Una due giorni in cui osservare ed analizzare come le Tecnologie Esponenziali si applicano, impattano, modificano e si mettono al servizio del Leasing e del Noleggio in un pendolo che oscilla tra tradizione e innovazione.

L’Agenda rispecchia tutto questo!

Ecco i temi, o meglio i Punti di Osservazione:

Internet of things:

Cos’è e dove si applica l’IoT (internet of things)? Come funziona: IoT, Analytics e Big Data. Dalle utility alla finanza, dalla produzione alla pubblica amministrazione sono ormai molti i settori e gli ambiti lavorativi interessati dall’innovazione tecnologica dell’IoT, con diversi livelli di maturità.

Blockchain:

Parola d’ordine: fiducia, trasparenza ed autenticità … questo il DNA del concept Blockchain! E in esso si inseriranno, o meglio si stanno già inserendo le operazioni bancarie e i pagamenti e anche il Leasing ci sta dentro. Assilea ha promosso uno studio volto a sviluppare una piattaforma Blockchain proprio per il Settore

Leasing online:

Il leasing On Line è utopia o realtà? Lo vedremo con la Case-History di un progetto focalizzato sulla digitalizzazione dei processi aziendali che ha portato, tra l’altro, all’introduzione della firma digitale e alla “dematerializzazione” delle pratiche.

Il ruolo e l’attività del professionista con l’introduzione dell’intelligenza artificiale:

Le soluzioni di intelligenza artificiale stanno entrando con prepotenza negli studi dei professionisti di tutto il mondo, Italia inclusa, secondo una linea strategica comune: sfruttare sistemi automatici per «ridurre le mansioni routinarie», smaltendo i cumuli di pratiche che si accatastano sulle scrivanie di avvocati, commercialisti, consulenti e notai. Vedremo insieme quali sono e quali potrebbero essere le applicazioni tangibili dell’intelligenza artificiale per un professionista nel settore del Leasing e del Noleggio.

Il “pay per use”:

Nell’attuale economia il continuo rinnovo tecnologico delle attrezzature aziendali rappresenta un vantaggio competitivo, ma la sostenibilità finanziaria resta un vincolo imprescindibile: per questo il leasing operativo ed il noleggio rappresentano uno strumento efficace per le imprese che dovrebbero essere più interessate all’utilizzo di un macchinario che a detenerne la proprietà. Questa è la logica del pay-per-use, che sempre più si sta diffondendo nel sistema economico e produttivo.

Il ruolo dell’agente e del mediatore creditizio:

Come sono cambiati i ruoli dell’agente in attività finanziaria e del mediatore creditizio dopo la riforma introdotta dal d. lgs. 141/2010. Quanto conta la specializzazione nel fornire un servizio adeguato al cliente. Qual è il loro futuro?

Nella due giorni anche tanti Focus legati al mondo del Leasing e del Noleggio. Eccone alcuni: “Fintech: Opportunità o minaccia per gli operatori del credito”; “Il business dell’usato nel Leasing e nel Renting”; “Vendor: strategie, target e tecnologie su cui investire per il canale ICT; “Nautica: IVA e alto mare”; “E-Mobility Revolution”; “Energy verso gli obiettivi ambientali europei”; “Riconversione urbana: il caso MIND”; “NPL: Business o speculazione?”

E allora chiudiamo con l’inizio: LEASE 2019. Il futuro delle Imprese fra Fintech, Servizi e Specializzazione

appuntamento a Milano nella Sede de Il Sole 24 Ore il 20 e 21 marzo 2019.

SAVE THE DATE!

 

di Lea Caselli, Assilea

 

Torna all'archivio di "Leasing e Noleggio"
Show Buttons
Hide Buttons