Leasing verso privati: i dati di ottobre 2018

23.11.2018 • Salvatore Saladino

A ottobre le immatricolazioni di leasing sono state 4.196 (tra automobili e veicoli commerciali leggeri), a fronte delle 12.088 dello stesso mese del 2017. I risultati dei primi 10 mesi 2018 mostrano una perdita che sale al 4,7% (per complessive 137.068 immatricolazioni di quest’anno rispetto alle 143.810 dell’anno scorso). La flessione, dunque, è quasi in linea con quella del mercato nel suo complesso (-3,3%). Il calo del comparto automobili a ottobre è stato simile a quello degli veicoli commerciali leggeri: -64,2% contro -67,2%.

Il confronto con il noleggio a lungo termine continua a sottolineare l’attuale differenza tra le due formule di acquisizione: il leasing prosegue l’andamento (in apparenza) molto negativo, mentre il noleggio a lungo termine continua la sua marcia positiva, nonostante la battuta d’arresto di ottobre (-19,8%), che segue quella ancora più pesante di settembre (-35,5%). Il saldo annuale del noleggio a lungo termine è ora in positivo di soli 3,7 punti percentuali, dal momento che nell’ultimo bimestre ha eroso due terzi dei profitti. Il confronto dei numeri assoluti, comunque, rimane largamente a favore del noleggio a lungo termine: da gennaio a ottobre ha immatricolato 262.000 veicoli rispetto ai 137.000 del leasing.

Il comparto delle automobili nel leasing ha fatto registrare un calo del 3,1%, mentre quello dei veicoli commerciali ha raggiunto una flessione media annua che peggiora di mese in mese. Dopo ottobre il passivo è arrivato al 10,3%, non riuscendo a ripetere i risultati del 2017, nonostante la presenza degli incentivi del “super-ammortamento”, che però hanno un’aliquota inferiore rispetto a quella del 2017 (130% contro 140%).  Il calo è dovuto principalmente alla flessione di 11,5 punti percentuali degli acquisti di leasing delle Società e delle Ditte Individuali, mentre nel comparto automobili la caduta delle immatricolazioni è limitata al 2,9%.

Nell’analisi su base regionale, il Trentino Alto Adige si conferma la regione in cui si fa maggiormente ricorso al leasing (ovviamente per una questione fiscale, dato che le due province autonome applicano l’importo base dell’Ipt, l’imposta provinciale di trascrizione, all’atto dell’immatricolazione), anche se in flessione del 12,3%; al secondo posto c’è sempre il Lazio (in forte crescita rispetto al 2017), seguito da Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, Sardegna e Friuli Venezia Giulia. Trascurabili o addirittura assenti le immatricolazioni nelle altre regioni.

Nella graduatoria delle marche più acquistate tramite leasing (tra automobili e veicoli commerciali leggeri), la Top Ten vede al comando Fiat, seguita da Mercedes, con Renault molto vicina alla seconda posizione, Peugeot, BMW, Volkswagen, Audi, Ford, Citroen e Iveco.

Nella Top Ten dei modelli preferiti dai clienti di leasing, l’Iveco Daily continua a mantenere la prima posizione assoluta conquistata a settembre nei confronti della Fiat Panda. La graduatoria vede, dopo la Panda, la Renault Clio (che sostiene assieme alla Mégane il brillante terzo posto assoluto nella classifica per marca), la Fiat Tipo, la 500L, il Fiat Ducato, la Renault Mégane, la Volkswagen Tiguan, la Mercedes Classe A (in forte ascesa da quando è arrivato sul mercato il nuovo modello) e la Mercedes GLC.

Nell’ambito dei privati (cioè Ditte individuali e liberi professionisti), le marche di maggior gradimento sono sempre quattro brand tedeschi: nell’ordine, Mercedes (in leggera flessione), BMW (in crescita), Audi (con numeri piuttosto negativi) e Volkswagen, con all’inseguimento Toyota, Ford, Land Rover, Porsche, Smart e Mini. Spicca l’assenza di Fiat in questa graduatoria.

Riguardo ai modelli la scelta dei privati cade prevalentemente sui veicoli tedeschi con l’unica eccezione della Toyota C-HR. Questa la graduatoria: Ford Focus (che lo scorso anno era praticamente assente nella classifica delle vetture inserite nella shopping list del leasing), BMW X1, Volkswagen Tiguan, Mercedes GLC, Mercedes Classe A, BMW Serie 1, Smart ForTwo, Toyota C-HR, Mercedes GLA e BMW Serie 5.

 

Commento dati mercato Leasing ottobre 2018

di Salvatore Saladino, Country Manager Dataforce Italia

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