Lease 2019: un’edizione all’insegna del futuro di leasing e noleggio

22.01.2019 • BM

È stato presentato il programma di Lease 2019 – Il Salone del Leasing e del Noleggio. L’evento dopo il successo della prima edizione tornerà il 20 e 21 marzo 2019 nella sede del Gruppo 24 Ore arricchito di diverse novità.

Quest’anno la due giorni, organizzata da Newton Spa in collaborazione con Assilea, si dedicherà a “Il futuro delle imprese fra fintech, servizi e specializzazione”, un’edizione, dunque, che si focalizzerà sul mercato di domani. I temi approfonditi saranno, infatti, profondamente legati all’innovazione tecnologica con particolare riferimento agli ambiti di applicazione di Analytics e Big Data e al ruolo che rivestirà l’Internet of Things (IoT) negli ambiti legati al mondo del leasing.

Una fotografia di questo mercato è stata, inoltre, presentata da Assilea attraverso i dati 2018 che evidenziano una situazione complessivamente positiva con una crescita del leasing finanziario del +5,3%, sfiorando i 30 miliardi nel 2018 e un aumento del 6% delle risorse destinate ai beni strumentali. “Il leasing e il noleggio continuano a dare una forte spinta alla crescita dell’economia reale e allo sviluppo delle imprese” afferma Enrico Duranti, Presidente Assilea. Non si tratta però di un settore privo di sfide e immune da mutamenti come sottolinea il nuovo Direttore Generale dell’Associazione Luigi Macchiola: “Il mercato si evolve da un punto di vista delle tecnologie e dei comportamenti: siamo caratterizzati da uno spostamento dal concetto di proprietà al concetto di utilizzo di un servizio, non solo nell’auto, ma in diversi segmenti di mercato”.

Proprio per andare incontro alle sfide del domani, la seconda edizione di Lease 2019 sarà l’occasione per discutere di Blockchain e del progetto di una piattaforma dedicata ai flussi leasing che assista la gestione del ciclo di vita del bene e i processi legati ai contratti di leasing. All’interno di un’economia che cambia e si trasforma l’evento offrirà la possibilità di riflettere e immaginare il “leasing 4.0”, analizzare le frontiere del pay per use e ripensare le nuove strategie dei vendor che caratterizzeranno il futuro.

Tra le novità rispetto alla precedente edizione non solo i contenuti, ma anche la platea: “Contiamo di ospitare un pubblico eterogeneo proveniente anche dal mondo delle imprese, per questo stiamo lavorando con alcune associazioni che hanno per definizione un profondo interesse verso il mondo del leasing e del noleggio” afferma Piero Pavanini, Partner di Newton. Tra queste la prima a cogliere l’invito a Lease 2019 è stata Andaf, l’Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari.

Comincia quindi il conto alla rovescia verso Lease 2019, il Salone del leasing e del noleggio attende player del settore e imprese il 20 e 21 marzo 2019 a Milano nella sede del Gruppo 24 Ore per volgere lo sguardo al leasing del futuro.

 

Ulteriori dettagli su: www.lease2019.it

Torna all'archivio di "Leasing e Noleggio"
Show Buttons
Hide Buttons