Transpotec Logitec 2019: verso nuove rotte per la logistica

15.02.2019 • BM

Mancano pochi giorni a Transpotec Logitec: l’appuntamento con il Salone dei trasporti e della logistica è a Verona dal 21 al 24 febbraio 2019.

Transpotec Logitec è la principale manifestazione fieristica italiana dedicata al mondo dell’autotrasporto, organizzata da Fiera Milano, si svolge nel comune scaligero proprio a sottolineare l’importanza di questo snodo commerciale crocevia tra i corridoi europei 1 e 5. L’evento non sarà, infatti, solo un momento espositivo, ma un appuntamento fondamentale di business per tutti i professionisti del settore logistica e grande distribuzione, coinvolgendo tutti gli attori della filiera attraverso una ricca offerta di convegni, incontri formativi e di riflessione sulle novità del comparto.

La manifestazione sarà dunque l’occasione per scoprire le novità e i mutamenti che stanno interessando il mercato dell’autotrasporto. Il settore è tra quelli che maggiormente necessitano di un rinnovamento: i dati UNRAE rilevano, infatti, che il parco circolante in Italia è il più vecchio d’Europa con una media di 13,5 anni. La sfida di Transpotec Logitec è perciò quella di avvicinare sempre più i player del settore al mercato di domani focalizzando la loro attenzione su ambiti quali:

  • L’efficienza e la sostenibilità sia dal punto di vista energetico che dei consumi;
  • La sicurezza e il comfort dei mezzi;
  • La digitalizzazione volta al monitoraggio dei veicoli e alla razionalizzazione degli spostamenti.

Quest’edizione 2019 accoglierà diverse case costruttrici che in occasione della fiera presenteranno le nuove proposte sia relativamente ai veicoli industriali che ai veicoli commerciali leggeri, ponendo l’accento sui motori di ultima generazione e l’alimentazione alternativa.

Il mercato nel 2018 si è mantenuto positivo: le immatricolazioni dei veicoli industriali superiori alle 3,5 tonnellate sono cresciute del 5,2%, mentre quelle dei mezzi pesanti superiori alle 16 tonnellate hanno registrato un incremento del 4,8%. Transpotec Logitec sarà l’occasione in cui l’intera filiera potrà interrogarsi sulle evoluzioni e gli scenari futuri, tra le risorse a disposizione delle imprese per favorire il rinnovo delle proprie flotte il leasing svolge un ruolo fondamentale. Si tratta infatti di una soluzione finanziaria che presenta diversi vantaggi:

  • Consente di usufruire di un veicolo senza dover sostenere l’intero ammontare della spesa, dilazionandola tramite canini periodici;
  • Garantisce flessibilità e porta benefici sia fiscali che economici;
  • Permette al temine del contratto di decidere se restituire il mezzo o riscattarlo.

Il leasing potrà dunque essere uno strumento finanziario congeniale allo sviluppo in cui il settore della logistica e degli autotrasporti dovrà impegnarsi nel prossimo futuro. Tranpotec Logitec 2019 sarà l’occasione per interrogarsi su come affrontarlo al meglio, con cinque padiglioni dedicati a convegni ed espositori e tre spazi esterni dedicati al test drive.

Scopri le nuove rotte degli autotrasporti dal 21 al 24 febbraio nel quartiere fieristico di Veronafiere!

Torna all'archivio di "Auto e Veicoli"
Show Buttons
Hide Buttons