Leasing a gennaio 2019: azzerato il ricorso al leasing per le società di noleggio

20.02.2019 • Salvatore Saladino

A gennaio le immatricolazioni di leasing sono state 4.167 (tra automobili e veicoli commerciali leggeri), a fronte delle 15.912 dello stesso mese del 2018. La flessione, dunque, è apparentemente del 73,8%. Perché apparentemente? Perché rispetto allo scorso anno è venuto a mancare il volume di contratti di leasing dei noleggiatori a breve termine: 7.247 automobili a gennaio 2018 contro le 8 unità di quest’anno. Quasi azzerato anche il ricorso al leasing da parte dei noleggiatori a lungo termine: 453 unità nel 2018, soltanto 10 nel 2019. Depurata da questi dati fuorvianti, la situazione del mercato leasing appare meno difficile. Certo, anche i contratti a privati e a società sono scesi, in media attorno al 40%.

Il calo del comparto automobili a gennaio è stato superiore a quello degli veicoli commerciali leggeri: -75,5% contro -65,5%. Il confronto con il noleggio a lungo termine fa emergere, pur con qualche differenza, il momento negativo per entrambe le formule di acquisizione: il leasing prosegue con cali molto accentuati, mentre il noleggio a lungo termine inizia male il 2019 con un passivo del 17,9%, quindi meno allarmante. Anche se il long rent vive una situazione di difficoltà che si è innescata nell’ultimo quadrimestre del 2018 e sembra non mostrare alcuna propensione al ritorno in territorio positivo. Il confronto dei numeri assoluti, comunque, rimane largamente a favore del noleggio a lungo termine: a gennaio ha immatricolato oltre 14.436 veicoli rispetto ai 4.167 del leasing.

Nell’analisi su base regionale, il Trentino-Alto Adige si conferma la regione in cui si fa maggiormente ricorso al leasing (ovviamente per una questione fiscale, dato che le due province autonome applicano l’importo base dell’Ipt, l’imposta provinciale di trascrizione, all’atto dell’immatricolazione), nonostante ciò questa regione è stata quella che a gennaio ha risentito di più della flessione delle immatricolazioni (-81,4%); al secondo posto c’è sempre il Lazio, seguito da Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana, Emilia-Romagna. Trascurabili o addirittura assenti le immatricolazioni nelle altre regioni.

Nella graduatoria delle marche più richieste in leasing a gennaio 2019 (tra automobili e veicoli commerciali leggeri) per le flotte aziendali (True Fleets, cioè acquisti diretti e noleggi a lungo termine), la Top Ten ha visto al comando Mercedes, seguita da Renault e Audi. Soltanto quarta Fiat (prima per molti mesi consecutivi nel 2018). Nelle posizioni di rincalzo, Ford, Volkswagen, Land Rover, BMW, Peugeot e Iveco.

Nella Top Ten dei modelli preferiti dai clienti di leasing (sempre True Fleets), questa è la graduatoria di gennaio 2018: al primo posto l’Iveco Daily, che continua a mantenere la prima posizione assoluta conquistata a partire da settembre scorso, seguito da Mercedes GLC, Land Rover Range Rover Sport, e un terzetto di veicoli commerciali: Ford Transit Custom, Fiat Ducato, Fiat Doblò. Infine Mercedes Classe A, Jeep Compass, Renault Kangoo e Smart ForTwo.

 

Commento dati mercato Leasing gennaio 2019 per MondoLeasing

di Salvatore Saladino, Country Manager Dataforce Italia

Torna all'archivio di "Auto e Veicoli"
Show Buttons
Hide Buttons