A marzo raddoppia il ricorso al leasing in Veneto

23.04.2019 • Salvatore Saladino

A marzo la flessione delle immatricolazioni leasing è apparentemente del 76,4%, se ne sono registrate, infatti, 5.002 (tra automobili e veicoli commerciali leggeri), a fronte delle 21.171 dello stesso mese del 2018. Il che modo questo dato risulta “apparente”? Perché rispetto allo scorso anno è completamente azzerato il volume di contratti di leasing dei noleggiatori a breve termine: 9.253 automobili a marzo 2018 contro le 10 unità di quest’anno. Azzerato anche il ricorso al leasing da parte dei noleggiatori a lungo termine: 814 unità nel 2018, soltanto 17 nel 2019. Depurata da questi dati fuorvianti, la situazione del mercato leasing si rivela meno difficile. Certo, anche i contratti a privati e a società sono scesi, rispettivamente del 46,4% e del 53,2%.

Il calo del comparto automobili a marzo è stato superiore a quello dei veicoli commerciali leggeri: -79,8% contro -61,8%. Il confronto con il noleggio a lungo termine fa emergere, pur con qualche differenza, il momento negativo per entrambe le due formule di acquisizione: il leasing prosegue con cali molto accentuati, così come il noleggio a lungo termine è in rosso anche a marzo (ma contiene il passivo a -5%), dopo un primo bimestre di pesante flessione, comunque meno allarmante rispetto al calo del leasing. Il long rent vive una situazione di difficoltà che si è innescata nell’ultimo quadrimestre del 2018 e sembra non mostrare alcuna propensione al ritorno in territorio positivo. Il confronto in termini di volumi di immatricolazioni, comunque, rimane largamente a favore del noleggio a lungo termine: a marzo ha immatricolato 34.123 veicoli rispetto ai 5002 del leasing.

Nella graduatoria delle marche più richieste in leasing da gennaio a marzo (tra automobili e veicoli commerciali leggeri) tra le flotte aziendali (True Fleets, cioè intestazioni a imprese e noleggio a lungo termine), la Top Ten vede al comando Mercedes, seguita da Fiat e Renault. Nelle posizioni di rincalzo, Ford, Volkswagen, Audi, BMW, Peugeot, BMW, Iveco e Land Rover.

La Top Ten dei modelli preferiti dai clienti in leasing (sempre True Fleets), dopo un trimestre, si configura in questo modo: al comando un poker di veicoli commerciali leggeri, al primo posto l’Iveco Daily, che continua a mantenere la prima posizione assoluta conquistata a partire dalla seconda metà del 2018, seguito da Fiat Ducato, Ford Transit Custom e Fiat Doblò. Nelle posizioni seguenti, Mercedes GLC, Mercedes Sprinter, Peugeot Partner, Land Rover Range Rover Sport, BMW X3 e Renault Clio.

Nell’analisi su base regionale, il Trentino Alto Adige si conferma la regione in cui si fa maggiormente ricorso al leasing (ovviamente per una questione fiscale, dato che le due province autonome applicano l’importo base dell’ dell’imposta provinciale di trascrizione all’atto dell’immatricolazione), anche se è la regione che pure a marzo ha risentito di più della flessione delle immatricolazioni (-70,4%); al secondo posto c’è sempre il Lazio, seguito da Lombardia, Piemonte, Veneto (l’unica regione in cui il ricorso al leasing è raddoppiato), Toscana, Emilia-Romagna. Trascurabili o addirittura assenti le immatricolazioni nelle altre regioni.

Torna all'archivio di "Auto e Veicoli"
Show Buttons
Hide Buttons