Intervista a Tullio Iezzi – Mercadante Truck Srl

28.06.2019 • Beatrice Maurizi

Abbiamo intervistato Tullio Iezzi, amministratore della Mercadante Truck Srl, azienda che con la sua lunga storia nel commercio di camion di marchio Renault Trucks Italia può vantare ad oggi importanti quote di mercato acquisite soprattutto come riconoscimento all’esperienza e alla professionalità dimostrate negli anni. L’impresa ha due sedi nel raggio di 50 km nella provincia di Chieti: a Paglieta e a Chieti Scalo.

Acquisto, leasing o noleggio? Quali soluzioni offrite e quale consiglierebbe?

La nostra azienda cerca di rispondere a tutte quelle che sono le esigenze del nostro mercato di riferimento.

Ogni anno vendiamo circa 200 autocarri nuovi, 300 usati e 150 rimorchi. Lo strumento del leasing finanziario copre attualmente circa l’80%-90% del nostro venduto, ma sempre di più il leasing operativo, il cosiddetto Buy-Back, sta diventando una valida alternativa molto apprezzata dalla nostra clientela in quanto, benché abbia un valore di riscatto più alto e garantito da Renault Trucks, consente di dover invece sostenere una rata molto bassa, andando così incontro alle esigenze di tanti clienti e lasciare libere risorse per tutti gli altri costi che comunque è necessario affrontare nella gestione quotidiana del mezzo (gasolio, pedaggi autostradali etc.). Poi usiamo talvolta lo strumento del “riservato dominio” per i trattori seminuovi che vendiamo ai nostri clienti storici.

Infine, ci stiamo muovendo per ampliare la nostra offerta ed introdurre il servizio di noleggio sia a breve che a lungo termine.

Quali sono le domande più ricorrenti che i clienti le fanno a proposito di queste soluzioni?

I clienti desiderano soprattutto contratti che prevedano un basso anticipo con canoni accessibili e inoltre chiedono chiarezza nelle condizioni. Generalmente vengono accontentati perché offriamo anche prodotti di assistenza e garanzia durante tutto il periodo della locazione ed oltre.

Di cosa si occupano i clienti che accedono al leasing per acquistare i propri mezzi?

Lavoriamo con aziende di trasporto e logistica sia inserite nel tessuto del distretto industriale della Val di Sangro, quindi principalmente aziende che hanno a che fare con il settore metalmeccanico, sia per gli altri settori ugualmente noti e presenti nelle nostre zone di riferimento quali il settore cartario e dell’igiene della persona. Le tipologie di materiali trasportati sono molto diversificate, più o meno pesanti e spesso ingombranti.

Ha suggerimenti per migliorare il leasing come strumento finanziario?

L’accesso al credito in modo rapido è un’esigenza sia di noi distributori autorizzati che dei nostri clienti. Essendo poi l’investimento anche oneroso si richiede che il processo di finanziamento non venga rallentato dalla burocrazia.

Torna all'archivio di "Auto e Veicoli"
Show Buttons
Hide Buttons