Noleggio operativo: l’alleato per la tecnologia aziendale

10.07.2019 • Beatrice Maurizi

Come sarebbe il tuo lavoro senza un computer? Forse non ci hai mai pensato, ma si tratti di reperire informazioni, contattare i clienti o pagare una fattura la tecnologia è oramai compagna federe delle nostre giornate in azienda ed il noleggio operativo è una soluzione scelta sempre più da imprese e professionisti per ottenere i migliori dispositivi a sostegno del proprio business.

Uno studio di Intel Corporation che ha coinvolto numerose piccole realtà aziendali in diversi paesi del mondo ha evidenziato come molti imprenditori non ritengano prioritario aggiornare i computer in dotazione ai propri dipendenti ritenendola una spesa superflua. Dai dati però emerge come questo apparente risparmio si ripercuota in realtà sulla produttività delle imprese: si calcola, infatti, che i lavoratori perdano mediamente una settimana lavorativa all’anno a causa di attrezzature non performanti.

Il noleggio operativo risponde proprio a questo bisogno: aggiornare le proprie apparecchiature IT, contenendo però il budget. Questa soluzione consente, infatti, di poter utilizzare per un periodo definito in base al contratto diversi dispositivi come pc, tablet, laptop, server, stampanti multifunzione, fotocopiatrici, plotter. Ogni impresa può così scegliere la tecnologia più adatta alle proprie esigenze, si tratti di immagazzinare molti dati, avere macchine performanti o stampe di alta qualità.

I vantaggi del noleggio operativo

Il noleggio operativo porta numerosi benefici all’azienda che se ne avvale, tra i principali possiamo citare:

  • Miglioramento della produttività, grazie alla possibilità di servirsi della tecnologia più innovativa.
  • Alleggerimento dei costi e pianificazione del budget e dei flussi di cassa nel tempo. Il noleggio operativo consente, infatti, di preservare i capitali e di accrescere il potere d’acquisto.
  • Nessun problema di obsolescenza dei dispositivi e massima flessibilità: allo scadere del contratto sarà possibile prolungare la durata del noleggio operativo, rinnovare tutte le apparecchiature con modelli più aggiornati o restituirle.
  • Vantaggi fiscali e amministrativi, è possibile infatti dedurre interamente i canoni anche ai fini IRES e IRAP.
Torna all'archivio di "Beni Tecnologici"
Show Buttons
Hide Buttons