Partire per le vacanze con l’auto elettrica: tutti i trucchi

6.08.2019 • Beatrice Maurizi

Non farti cogliere dall’ansia da ricarica, ma parti sereno per le vacanze a bordo della tua auto elettrica. Sono numerosi i consigli intorno a questo mercato relativi ad acquisto, manutenzione ed utilizzo del proprio veicolo green. Tra le diverse guide disponibili il Touring Club Svizzero ha deciso di redigerne una pensata per chi decide di godersi qualche giorno di relax lontano dalla città al volante della propria auto elettrica.

Quali sono i trucchi per partire senza pensieri?

La parola chiave è: pianificazione. In Italia, infatti, è ancora difficile, se non impossibile, trovare colonnine di ricarica presso le stazioni di servizio autostradali, queste vanno dunque rintracciate al di fuori dei caselli, così da organizzare le soste necessarie a proseguire il proprio viaggio. Inoltre, ricorda di organizzare il tuo individuando stazioni di ricarica rapida che siano adatte alla tua auto elettrica, alcuni veicoli, infatti, pur agganciati a colonnine fast o superfast non possono ricevere il pieno della potenza erogata, con il rischio di occupare un posto più del dovuto e di spendere molto nel caso di tariffe calcolate a tempo e non a potenza assorbita.

4 consigli da non dimenticare:

  • Controlla di poter pagare il rifornimento: in alcune stazioni potrai ricaricare semplicemente utilizzando la tua carta di credito, in altre però sarà necessario essere preventivamente muniti di una tessera o di un’iscrizione.
  • Fai attenzione a cosa ti fa consumare: sovraccaricare l’auto, soprattutto attraverso bagagliere montate sul tetto, può ridurre notevolmente l’autonomia; anche una velocità molto sostenuta potrebbe esaurire presto la tua batteria, goditi il piacere di guida, senza la fretta della quotidianità.
  • Usa la regola dell’80-20: ricarica la tua auto elettrica quando arrivi al 20%, così, nel caso di imprevisti, avrai l’autonomia residua per raggiungere la stazione di ricarica successiva.
  • Scegli camping o hotel provvisti di servizi di ricarica: crescono sia in Italia che all’estero le strutture che offrono la possibilità di ricaricare la propria auto elettrica, informati se ve ne siano anche nella tua meta di villeggiatura.
Torna all'archivio di "Auto e Veicoli"
Show Buttons
Hide Buttons