IoT e IoA: il futuro delle aziende tra tecnologia e nuove sfide

4.12.2019 • Silvia Creponi

Nel contesto attuale le aziende si trovano ad affrontare diverse sfide, una su tutte quella legata agli impatti della tecnologia sulle strategie di business. La trasformazione digitale offre molte opportunità in termini di riduzione dei costi, efficientamento dei processi e innovazione dei sistemi, ma pone anche sfide che non possono essere ignorate.

Le imprese che riusciranno ad integrare all’interno dei propri modelli di business determinate tecnologie daranno vita ad un gap che sarà poi difficile da colmare per quelle realtà che non riusciranno a rimanere al passo coi tempi. Oggi questi cambiamenti riguardano in particolare tutte quelle tecnologie legate allo scambio di dati e ai sistemi di comunicazione. Si tratta di un tipo di innovazione che ha effetti diretti e rilevanti sul modo in cui persone e macchine interagiscono ogni giorno, non solo sul lavoro, in particolare

  • Internet of Things
  • AI
  • Blockchain

Tecnologia, dati e fiducia nelle imprese: le sfide per il futuro

Fino a poco tempo fa aziende e persone si muovevano all’interno di una rete di oggetti intelligenti. Oggi ci troviamo ad interagire con un tipo ancora diverso di tecnologia: quegli stessi oggetti sono in grado di rilevare e analizzare informazioni in tempo reale e agire di conseguenza, autonomamente. È la cosiddetta Internet of Actions, evoluzione dell’IoT che unisce un ampio spettro di tecnologie come blockchain e intelligenza artificiale.

Questo tipo di tecnologia nasce con un obiettivo chiaro: dare supporto a imprese e istituzioni in una fase di cambiamento cruciale, mettendo a loro disposizione non solo dati e sistemi per gestirli, ma soluzioni concrete.

Tutto questo si tradurrà, per le aziende che sposeranno il cambiamento, in un sistema più chiaro e trasparente. Proprio in questo punto, semplice ma cruciale, risiederà la competitività delle aziende nel prossimo futuro. Comprendere i cambiamenti in corso e la loro importanza permetterà infatti alle aziende di rivedere i propri modelli di business in maniera più efficiente e di conseguenza la fiducia del mercato nei loro confronti.

Accogliere la tecnologia: AI e sfide sociali

L’integrazione di determinate tecnologie all’interno dei propri modelli di business comporta anche sfide sociali che a livello strategico non possono essere ignorate. L’intelligenza artificiale sta evolvendo in maniera esponenziale: bisogna chiedersi come cambierà l’integrazione tra il lavoro dell’uomo e quello delle macchine. Le aziende che decideranno di crescere in questo senso dovranno quindi confrontarsi con questioni, come quella della riqualificazione della forza lavoro, che uniscono diverse dimensioni aziendali, ma che sono fortemente impattate dalla trasformazione tecnologica.

 

 

Torna all'archivio di "Beni Tecnologici"
Show Buttons
Hide Buttons